Biometria ottica

Con l’Intervento di Cataratta  oltre a rimuovere il Cristallino opaco si impianta una Lentina Intraoculare (IOL) calcolata per correggere la miopia, l’astigmatismo o l’ipermetropia precedente del paziente. Il calcolo di tale lentina è estremamente personalizzato non solo perché deve tenere conto di esigenze e abitudini ma anche perché  si basa su specifici parametri dell’occhio che vanno presi con cura e precisione. Da circa un decennio sono comparsi i Biometri Ottici che usando delle tecnologie Laser hanno notevolmente migliorato la precisione di questi calcoli rispetto ai Biometri ad Ultrasuoni, loro predecessori. Nel nostro studio sono presenti due diversi biometri ottici che vengono utilizzati in comparazione per una maggiore precisione dei calcoli per le lenti intra-oculari.

L’esame permette di misurare con grande precisione la lunghezza dell’occhio la curvatura della Cornea, l’ampiezza della Camera Anteriore, le dimensioni e lo spessore della Cornea e del Cristallino,  la presenza e l’entità dell’astigmatismo da correggere.

Il paziente appoggia Mento e fronte sulla mentoniera del Biometro e fissa una mira luminosa lo strumento misura tramite un raggio laser tutti i parametri in pochi secondi, non richiede istillazione di colliri o contatto con parte della strumentazione. I dati vengono convogliati su di una piattaforma di formule di calcolo che consentono di stabilire la potenza della Lente intraoculare da impiantare in quel determinato paziente per l’ottenimento di quel determinato risultato.

Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista

Prenota una visita con il Prof. Corsi